Reclutamento
18.04.2025
È mattina presto quando i personaggi si ritrovano dopo gli eventi della notte precedente. Alcuni sono rimasti al magazzino a occuparsi della merce recuperata, mentre altri devono farsi rappezzare dal medico per le ferite riportate.
Il gruppo ha catturato Romeric e 6 dei suoi scagnozzi, che vengono portati alle navi. Sulla Belle Traversée incontrano il dottor Arthaud de Seine, che li visita e cura le loro ferite, con l'aiuto del buon Neville.
Dopo le cure, il gruppo si dedica al reclutamento dei nuovi membri dell'equipaggio, dividendosi i compiti:
- Arnaud organizza dei combattimenti nel quartiere povero per trovare combattenti capaci.
- Rodrigo va alla taverna per parlare con Henriette Morel e reclutare gente affidabile.
- Valentina, Titus, Hercule e Neville si occupano di esaminare i candidati che si presentano al porto.
Riescono a reclutare circa 30 persone tra cui:
- Renard, un marinaio forte, una specie di armadio a tre ante, che si esprime a monosillabi.
- François, abile con i nodi, e sospettosamente agile.
- Thomas e altri giovani mozzi, tra i ragazzi più poveri di Dechaine.
- Poulette, che si presenta con dei finti baffi e una fascia attorno al seno per farsi passare da uomo e fuggire dal marito. Sa cucinare e fare primo soccorso.
- Un artigiano mezzo cieco, ma che in fondo non se la cava male per nulla, come dimostra a Titus, che lo mette alla prova.
- Drake, un tipo eccentrico e un po' matto, vestito come un pirata e con un pappagallo sulla spalla, ma a quanto pare, piuttosto competente.
- Un paio di ex-marinai pentiti della Belle Traversée.
Nel pomeriggio il gruppo fa un sopralluogo attorno alla torre che controlla la catena che blocca il porto.
Si dividono in tre squadre:
- Una via terra con Arnaud e Janina che esplorano il lato delle mura.
- Una via mare con Valentina, Hercule e Titus, che si avvicinano in barca, oltrepassando la catena e facendosi passare per pescatori e studiare le difese lato mare.
- Una terza, con Neville e Rodrigo, che si dirige verso l'arsenale dal lato opposto della baia, per assicurarsi il supporto dei rivoluzionari.
Scoprono che la torre è ben presidiata da circa 50 soldati, e che anche dal lato del mare ci sono solo feritoie. La catena può essere alzata o abbassata tramite un meccanismo interno. L'unica via è di aprirsi un varco con qualche tipo di esplosione.
Neville e Rodrigo riescono a sbarcare senza farsi sparare e parlano con Armand, uno dei capi dei rivoluzionari che controllano l'armeria. Gli propongono un'alleanza per assaltare la torre: loro forniranno un diversivo, mentre il gruppo attaccherà per abbassare la catena. Armand si dice interessato, anche se un po' perplesso sull'effettiva capacità del gruppo, visto l'approccio e la presenza poco incisiva dei due portavoce, ma promette di consultarsi con gli altri rivoluzionari dell'arsenale.
🡐 Sessioni