Assalto notturno: il primo scontro con la Compagnia Atabeana
8.8.2025
La flotta si avvicina al punto di scontro prestabilito mentre la malattia continua a diffondersi tra gli equipaggi. Ormai quasi tutti sulla Belle Traversée sono stati contagiati, inclusi i protagonisti, anche se ancora nelle fasi iniziali. Solo la Gwynt mantiene buoni rapporti con la nave ammiraglia, mentre l'An Tonn prende sempre più le distanze a causa del contagio.
Dopo aver parlato con Aji, Annabelle convoca un consiglio di guerra per pianificare l'attacco contro la Compagnia Atabeana. Le informazioni raccolte dalla Zuulka rivelano che quattro navi nemiche li attendono in posizione strategica: una fregata pesantemente armata come ammiraglia, e tre navi più piccole e veloci disposte a semicerchio per intercettare la rotta commerciale.
Durante la pianificazione, i protagonisti decidono di non allungare il viaggio per evitare le navi nemiche, poiché questo significherebbe peggiorare le condizioni della malattia. Optano invece per un attacco di sorpresa notturno, utilizzando scialuppe per abbordare e sabotare le navi avversarie, mentre la Rosa Bianca fornirà supporto subacqueo.
Il piano prevede due gruppi: gli "infiltratori" composti da Valentina, Arnaud, Titus, Cog e alcuni marinai esperti, che dovranno agire silenziosamente per sabotare timoni e polveriere; i "distruttori" guidati da Hercule, con Rodrigo, Renard e le sorelle Coline e Pauline, che attaccheranno direttamente. Neville resterà a bordo della Belle Traversée per coordinare i soccorsi ai feriti durante i combattimenti.
Nei giorni precedenti la battaglia, Neville riceve addestramento di scherma da Arnaud, mentre i carpentieri Omero e Titus istruiscono tutti sui punti deboli delle navi nemiche. Vengono preparate micce, olio infiammabile e altri materiali per il sabotaggio.
La notte dell'attacco, sotto un cielo senza luna, le scialuppe si avvicinano silenziosamente alle navi nemiche. Valentina guida magistralmente l'avvicinamento utilizzando le sue abilità di navigazione, mentre tutti anneriscono i volti e preparano vele scure per non essere avvistati.
Il gruppo degli infiltratori riesce a salire sulla nave più vicina alla fregata senza essere notato. Titus, aiutato da Cog, utilizza i suoi poteri di stregoneria per trasformare parte del timone in formaggio, rendendolo inutilizzabile, mentre Valentina e Arnaud si dirigono verso la polveriera. Valentina scassina abilmente la serratura e piazza una miccia di cinque minuti tra i barili di polvere da sparo mentre Arnaud fa il palo, poi blocca la porta per impedire che qualcuno possa spegnerla. Avendo raggiunti gli obbiettivi della loro missione si dileguano sulla scialuppa con cui sono venuti.
Nel frattempo, il gruppo dei distruttori affronta maggiori difficoltà. Dopo aver danneggiato il timone della loro nave bersaglio, vengono scoperti e devono combattere contro l'equipaggio che accorre. Hercule e Rodrigo si aprono la strada a colpi di arpione e spada, supportate da Renard e dalle sorelle che sparano con le pistole.
Quando iniziano i primi bombardamenti tra le flotte, la situazione si complica. L'An Tonn, che passa per prima, viene avvolta da una misteriosa nebbia e sembra andare alla deriva. Le navi atabeane aprono il fuoco, dimostrando di essere state preparate all'attacco.
I distruttori, ormai scoperti, decidono di tentare un ultimo colpo audace. Raggiungono una polveriera e Rodrigo minaccia di far saltare tutto brandendo un barile di polvere da sparo, mentre Hercule tiene una pistola puntata contro di esso. La tattica intimidatoria funziona abbastanza da permettere loro di raggiungere il ponte superiore.
L'esplosione della prima nave sabotata dagli infiltratori crea il caos. La deflagrazione è molto più potente del previsto, probabilmente a causa di una reazione a catena che coinvolge altre scorte di polvere da sparo. Pezzi di nave volano ovunque e molti marinai si gettano in mare.
I distruttori sono costretti a buttarsi in acqua per sfuggire alla nave che sta per esplodere. Rodrigo, pur non essendo un ottimo nuotatore, riesce a tenere a galla Pauline ferita, mentre Hercule nuota verso la scialuppa. Cog si tuffa coraggiosamente per recuperare Coline, dimostrando ancora una volta la sua lealtà verso i compagni.
La battaglia navale si intensifica con la Belle Traversée e la Gwynt che passano tra le navi nemiche sparando bordate. La fregata atabeana, pur danneggiata dal sabotaggio del timone, riesce ancora a rispondere al fuoco, colpendo duramente la Gwynt. Una delle navi nemiche viene gravemente danneggiata e inizia ad affondare, mentre un'altra riesce a fuggire.
Durante il recupero dei naufraghi, Rodrigo cattura un ufficiale nemico per interrogarlo successivamente. La Rosa Bianca emerge dalle profondità dopo aver completato la sua missione di sabotaggio, contribuendo al successo dell'operazione.
I due equipaggi delle scialuppe decidono di raggiungere l'An Tonn per capire cosa sia successo e se necessitano di aiuto.
Quando la flotta si ricongiunge, scoprono che l'An Tonn è stata vittima di un attacco con gas paralizzante. Delle sorte di boe-palloncino contenente del gas erano state sparse in un'ampia zona di mare per intercettare i fuggitivi. Al contatto con lo scafo erano esplosi, rendendo incosciente tutto l'equipaggio, inclusi i cavalli. L'odore acre che permea ancora l'aria conferma l'uso di armi chimiche sofisticate da parte dei nemici.
Rodrigo, utilizzando le sue conoscenze mediche, esamina i sintomi e conferma che si tratta di un potente paralizzante. Fortunatamente gli effetti sembrano temporanei, ma alcuni membri dell'equipaggio e diversi cavalli potrebbero non sopravvivere.
La battaglia si conclude con una vittoria tattica per la flotta, ma a caro prezzo. Due navi nemiche sono state distrutte o gravemente danneggiate, una è fuggita e la fregata, pur danneggiata, potrebbe ancora rappresentare una minaccia. La scoperta delle armi chimiche rivela che la Compagnia Atabeana dispone di tecnologie militari avanzate e pericolose.
Mentre la flotta riorganizza le forze e conta i danni, i protagonisti si rendono conto che questo è solo l'inizio di un conflitto che si preannuncia più complesso e pericoloso del previsto. La combinazione di spionaggio, sabotaggio, armi chimiche e tattiche navali sofisticate dimostra che i loro nemici sono avversari formidabili e ben preparati.
🡐 Sessioni