Tempesta
06.06.2025
Durante i giorni di navigazione verso il mare aperto, Malesherbes si reca sul sottomarino per discutere con Mila e l'Ingegnere. Decidono che il sottomarino parteciperà alla spedizione almeno fino all'ingresso del mare Atabeano, dove poi si fermerà a causa delle creature mostruose che lo popolano. Nel frattempo, Titus accompagna Mila nelle ricognizioni sottomarine.
Valentina propone di smontare la nave finta che copre il sottomarino per confondere eventuali inseguitori, dato che tutti sembrano conoscere la loro spedizione e cercheranno quattro navi. La Belle Traversée è facilmente riconoscibile, ma almeno potrebbero guadagnare tempo facendo sparire una delle imbarcazioni.
Una volta raggiunto il mare aperto, iniziano la navigazione nel Mare del Commercio, ricco di rotte commerciali. Durante questi giorni tranquilli, ciascun membro dell'equipaggio stabilisce le proprie routine quotidiane.
Neville dedica le mattine al lavoro di medico, visitando l'infermeria e controllando la salute dell'equipaggio, facendo anche turni sulle altre navi ogni tre giorni. I pomeriggi li trascorre studiando con Malesherbes, approfondendo la lingua atzlan. La sera organizza intrattenimenti musicali con il violoncello.
Arnaud si dedica a conoscere meglio le erbe acquistate, sperimentando per creare oli da versare sulle lame. Malesherbes e Neville lo aiutano con i loro libri e conoscenze naturalistiche. Arnaud studia anche i territori che dovranno attraversare e impara le lingue locali. Inoltre, mantiene in allenamento i combattenti dell'equipaggio, passando di nave in nave per addestrare chi è disposto a imparare.
Hercule, più rilassato ora che è in mare, inizia a socializzare con i marinai per conoscere meglio l'equipaggio e capire su chi poter contare in caso di bisogno. Studia anche le credenze religiose a bordo, notando la compatibilità tra la sua fede e quella dei marinai. Approfitta della tranquillità per scrivere poesie.
Rodrigo continua le lezioni di timoneria e si allena nella scherma con gli altri. Nel tempo libero, Neville gli insegna alcune nozioni mediche di base.
Valentina lavora come marinaio durante i turni normali, occupandosi delle vele e insegnando ai giovani dell'equipaggio come non ammazzarsi durante le manovre. Dopo le lezioni di aztlan, cerca di integrarsi con la ciurma, chiacchierando con i marinai e tenendo le orecchie aperte per raccogliere informazioni, sempre attenta a individuare possibili sabotatori.
Durante questi giorni, Neville nota che alcuni membri dell'equipaggio della Belle Traversée presentano eritemi cutanei e disturbi gastrointestinali. Questi sintomi non si manifestano sulle altre navi, il che fa sospettare un problema specifico della loro imbarcazione. Insieme a Rodrigo, Neville controlla le provviste ma non trova nulla di anomalo.
Arnaud riesce ad addestrare alcuni marinai, anche se molti non mostrano interesse per il combattimento. Quelli che aveva selezionato personalmente si dimostrano più motivati. Fabien, il giovane aiuto cuoco, partecipa ma viene maltrattato dagli altri marinai.
Arnaud, vedendo il maltrattamento di Fabien, interviene minacciando i bulli: se li vedrà ancora comportarsi così, dovranno vedersela con lui.
Hercule socializza con successo con l'equipaggio. Conosce Adrian, un marinaio di prima classe che si lamenta costantemente del lavoro e del fatto che sono sottodimensionati. Incontra anche Maëlle Chausseur, una marinaia esperta che una sera tira fuori dell'alcool di provenienza sospetta. Nota che le tre sorelle Coline, Pauline e Saline sono brave combattenti, ma hanno un carattere poco simpatico. Scopre che Louane organizza combattimenti clandestini tipo Fight Club.
Sulle altre navi, Nell si dimostra abilissima con l'arpione e interessata ad imparare il combattimento corpo a corpo. Liam Bride dell'An Tonn partecipa a tutte le attività possibili. L'atmosfera sull'An Tonn è pesante, con gli ufficiali che trattano male la ciurma comune.
Rodrigo impara da Ange Dinni il linguaggio dei gesti per comunicare a distanza con le altre navi.
Hercule si interessa al vecchio marinaio Vieux Riwal, esperto di superstizioni marine, che conosce molte tradizioni oltre alla religione ufficiale rappresentata da Padre Simon.
Valentina e Neville analizzano i casi di malattia, notando che colpiscono principalmente i marinai semplici che dormono vicino alla stiva, facendo sospettare che il problema possa essere collegato al carico, possibilmente al sarcofago.
Improvvisamente, le nubi si addensano all'orizzonte e si avvicina una violenta tempesta. Annabelle sale sul castello di poppa per dirigere le manovre mentre Ange coordina le comunicazioni con le altre navi. Tutti prendono posizione e si legano con le corde di sicurezza.
Il mare si ingrossa rapidamente con onde enormi. L'equipaggio deve coordinare le manovre per non far cappottare le navi. Valentina gestisce i giovani marinai alle vele, con l'aiuto dal ponte di Neville, Hercule gestisce i nodi e le corde, Rodrigo aiuta al timone e soprattutto a comunicare con le altre navi e Arnaud aiuta a dare ordini all'equipaggio.
Durante la tempesta, Adrian viene salvato da Hercule quando la sua corda si slega e rischia di cadere in mare. Le botti si slegano e rotolano pericolosamente verso il timone, ma Ange salva Rodrigo spingendolo via al momento giusto.
Hercule scopre che le corde delle botti sono state sabotate - tagliate o indebolite deliberatamente. Nel frattempo, si forma una falla nella nave e Arnaud accompagna Omero, il carpentiere, a metterci una pezza, pericolosamente penzolante oltre il bordo della nave.
Cercando di muoversi sul ponte, Arnaud viene sballottato e scagliato contro alcune casse, procurandosi una lesione al ginocchio. In quella Malesherbes fa rimidamente capolino sul ponte e gli porge uno strumento nautico da installare sull'albero maestro per aiutare la navigazione. Vista la situazione Hercule si incarica di arrampicarsi e porgere lo strumento a Valentina, che dopo averlo assicurato alla cima dell'albero, viene colpita da una vela e cade, rimanendo appesa alla corda di sicurezza. Con una manovra acrobatica riesce a risalire, ma si ferisce.
La situazione peggiora quando l'albero maestro rischia di cadere a causa di una vela che si è attorcigliata. Neville, che ha già una spalla slogata a causa di una brutta botta, viene avvolto nelle vele sbattendo violentemente il volto sull'albero maestro e Rodrigo lo libera tagliando il tessuto. Annabelle con un balzo lascia il suo posto e si rivela determinante per ripristinare l'assetto.
La Gwynt viene condotta con maestria dai Cameron, con l'aiuto di un equipaggio ben affiatato e dal coordinamento con la Belle Traversée; per l'An Tonn invece la situazione è critica: la nave subisce danni ingenti con diverse falle.
Grazie al dispositivo di Malesherbes e al coordinamento dell'equipaggio, riescono a uscire dalla tempesta più rapidamente del previsto. Tuttavia, i danni sono considerevoli: hanno perso alcuni combattenti e il giovane Fabien è morto. L'An Tonn è gravemente danneggiata con falle nella chiglia e ha perso diversi uomini e alcuni cavalli, morti di paura.
Dopo la tempesta, tutti si dedicano alle riparazioni e al soccorso dei feriti. Neville e Arnaud, entrambi in gravi condizioni, vengono portati in infermeria. Valentina approfitta della situazione per avvicinare Sir Lewis Mountshire, riuscendo con i complimenti a convincerlo a dare un turno di riposo all'equipaggio.
Hercule indaga sulle reazioni dei capitani dopo la tempesta, mentre Valentina cerca di capire se Louane è sopravvissuta (lo è). Rodrigo ringrazia Ange per avergli salvato la vita.
L'equipaggio fa il bilancio dei danni e dei sopravvissuti, mentre Joël condivide con loro la sua lista di persone fidate: Ange, Padre Simon, Corinne, Janine, gli ufficiali (tranne Loic che conosce poco), e Louane. Esclude Vieux Riwal per l'età avanzata.
La scoperta del sabotaggio delle corde conferma che c'è almeno un sabotatore esperto di navigazione a bordo, qualcuno che sa esattamente cosa tagliare per creare il massimo danno durante una tempesta.
🡐 Sessioni