Ultimo porto
30.5.2025
Il gruppo sbarca per l'ultima volta prima di affrontare la traversata del mare Atabeano che si annuncia piuttosto lunga. Insieme ai personaggi scendono a terra Cameron, accompagnato da Nell, una marinaia, pescatrice e combattente della Gwynt; Joël Rochebrune, il vecchio quartiermastro della Belle Traversée e Piccolo, uno dei mozzi aiuto-cuoca; Liam Bride il comandante della An Tonn e, naturalmente, Ninon.
Valentina cerca di memorizzare i volti dei marinai che remano sulle scialuppe, sospettando che tra loro possa nascondersi il sabotatore. Arnaud condivide la stessa preoccupazione e decide di tenere d'occhio tutti durante la permanenza a terra.
Al porto, Cameron spiega che Kirkwall è la capitale della Regione. È qui che il clan MacDuff si riunisce annualmente per una grande fiera. La città è fortificata a causa dei passati saccheggi da parte dei pirati di Vestenmannavnjar, ma ora è un centro commerciale vivace con molte bancarelle fuori dalle mura.
Durante il cammino verso la città, Hercule parla con Nell, una pescatrice della Gwint armata di arpione come lui. I due scoprono di avere molto in comune e iniziano a conversare animatamente sulle loro tecniche di pesca e combattimento. Titus si presenta come carpentiere e viene riconosciuto per la sua bravura da alcuni membri dell'equipaggio.
Nel frattempo, il comandante Liam Bride esprime la sua frustrazione per dover viaggiare con il capitano della An Tonn, definendolo insopportabile. Chiede al gruppo se può trovare delle scuse per passare del tempo sulla Belle Traversée, lontano dal suo superiore. I personaggi accettano di aiutarlo, con alcuni che scherzano maliziosamente su possibili "incidenti" che potrebbero capitare al capitano.
Una volta in città, il gruppo si divide per fare acquisti. Neville e Valentina si dirigono verso l'alchimista vicino alla cattedrale per procurarsi medicinali e componenti per unguenti. Rodrigo va alle bancarelle delle spezie per comprare ingredienti richiesti dalla cuoca, mentre Arnaud cerca qualcosa per avvelenare le proprie armi. Titus cerca ferramenta e attrezzi, mentre Hercule esplora il mercato alla ricerca di informazioni sui cantori locali.
Presso l'alchimista, Neville e Valentina incontrano un ometto magro e nervoso con occhiali spessi e una lieve zoppia, che gestisce una bottega ben fornita di erbe e strumenti di precisione. L'uomo, che ha lavorato alla corte, prepara per loro anestetici e antisettici, mentre Valentina ordina discretamente sostanze più particolari, inclusi veleni. L'alchimista accetta di preparare tutto in un paio d'ore.
Durante gli acquisti al mercato, Arnaud nota una giovane ladra che tenta di derubarlo. La afferra prontamente, ma la situazione viene gestita con diplomazia da Rodrigo, che convince i passanti che si è trattato di un malinteso. Arnaud lascia persino una moneta alla ragazza come lezione.
Titus approfitta per mandare a casa un pacco con dei doni e alcune lettere.
Il gruppo si ritrova poi alla locanda dell'Oca Selvaggia, dove la sera si esibiscono musicisti locali. Neville dimostra le sue straordinarie abilità musicali suonando uno strumento simile al violoncello, mentre Rodrigo conquista tutte le ragazze presenti con le sue doti di ballerino. Hercule balla con Nell, che gli insegna i passi tradizionali, e anche Valentina e Titus si uniscono ai festeggiamenti cantando.
La serata si protrae fino all'alba, con racconti, musica e balli. Rodrigo passa la notte in compagnia femminile, mentre gli altri si godono l'atmosfera festosa della locanda. Titus racconta alcune leggende del suo casato, accompagnato dalla musica di Neville.
Il mattino seguente, tutti tornano alle navi visibilmente provati dalla notte insonne. Le scialuppe li riportano alle imbarcazioni, dove riprendono la navigazione verso il mare aperto. Durante il viaggio, Neville stabilisce una routine di visite mediche quotidiane per controllare la salute dell'equipaggio, mentre continua a studiare la lingua dell'Aztlan con Valentina e Titus.
Dopo alcuni giorni di navigazione, avvistano una flottiglia di navi Vendel guidata dalla Himmelsk, comandata da Dorthe Wellch, una nobildonna. Le navi si accostano per uno scambio commerciale formale. Dorthe rivela che sono anche loro diretti al Nuovo Mondo e che sono stati fermati da navi della compagnia Atabeana che cercavano qualcuno.
Durante lo scambio, Dorthe mostra un oggetto misterioso, una sorta di bussola-sestante di origine Syrneth che punta verso il basso. Malesherbes si entusiasma immediatamente per l'oggetto, riconoscendone l'importanza. I personaggi notano che lo strumento sembra indicare la direzione del sarcofago che trasportano, suggerendo una connessione tra i due manufatti Syrneth o tra il manufatto e il contenuto del sarcofago.
Dopo aver acquistato l'oggetto, le flotte si separano e riprendono i loro viaggi. I personaggi si interrogano sul significato della bussola e sul fatto che esistano altri strumenti simili in circolazione. Valentina suggerisce di informare Annabelle della scoperta e propone di alterare leggermente l'aspetto delle loro navi per confondere eventuali inseguitori Atabeani.
Durante le visite mediche di routine, Neville nota alcuni marinai con eritemi e mal di pancia, sintomi che monitora attentamente per prevenire eventuali epidemie a bordo. La navigazione continua verso il mare del Commercio, ultima tappa prima dell'oceano aperto e del Nuovo Mondo.
🡐 Sessioni