Si salpa!
30.5.2025
Il gruppo deve coordinare la fuga da Dechaine.
I personaggi sono divisi in squadre: Titus, Arnaud e Valentina andranno a recuperare il professor Malesherbes, mentre Hercule e Neville si occuperanno di gestire lo spostamento della flotta e l'aiuto ai civili in fuga.
L'accordo con i rivoltosi prevede che le navi bombardino sia la torre che controlla la catena, sia la catena stessa e che i rivoltosi sfruttino la breccia per conquistare la torre.
Le operazioni di partenza e di gestione dei civili si fanno da subito tese e turbolente: Neville ed Hercule devono intervenire scendendo a terra per salvare un marinaio assalito dalla folla mentre cerca di slegare le cime di ormeggio della Belle Traversée.
Durante il distacco dal pontile, la timoniera della Belle Traversée, Ange Dinni, perde il controllo del timone a causa di un sabotaggio. La nave punta pericolosamente il frangiflutti vicino alla torre e solo l'intervento di Neville ed Hercule, che individuano il problema e permettono a Omero di ripararlo, salva la nave dall'impatto.
Nel frattempo Valentina, Arnaud e Titus si infiltrano nel castello alla ricerca di Malesherbes, sfuggendo alle pattuglie di rivoltosi. Il castello è disseminato da cadaveri sgozzati. Il gruppo teme il peggio quando la scia di morte si propaga di stanza in stanza. Ma il Professore per qualche motivo è stato risparmiato. Si trova legato e imbavagliato a faccia in giù nella sala principale del primo piano, circondato da altri cadaveri di rivoltosi, e da tre corpi uccisi invece con colpi di pistola o comunque con segni di lotta. Malesherbes, non ha visto nulla, ha sentito solo un fruscio di seta, e rivela di voler recuperare una bussola magica che dovrebbe essere utile per il viaggio. Il gruppo la ritrova rapidamente cercando nella stanza.
Mentre i quattro cercano di tornare alle navi senza passare nel mezzo dei combattimenti, in città scoppia il caos con sparatorie tra nobili e rivoltosi. Le navi iniziano il bombardamento della torre e della catena e riescono ad aprire una breccia con un colpo ben assestato che non mina l'integrità del faro. Nel frattempo Valentina, Arnaud e Titus con Malesherbes riescono a raggiungere il porticciolo del castello e si impossessano di una barca a vela per raggiungere la flotta.
La fuga dalla baia è concitata, il segnale funziona per non farsi cannoneggiare, ma in accordo con Annabelle, le navi della flotta stanno proteggendo la fuga di diverse imbarcazioni di rivoltosi. Evidentemente l'esercito non ha intenzione di sparare sulle navi con il lasciapassare e quindi cerca di aggirarle per colpire i rivoltosi o almeno impedirne la fuga. Grazie a una serie di abili manovre navali e diversivi (tra cui creare cortine di fumo con barili d'olio), il gruppo riesce a proteggere sia le proprie navi, sia alcune imbarcazioni di civili in fuga, subendo solo danni minori.
Alla fine riescono a uscire dal porto e allontanarsi, decidendo di fare una tappa vicino ad Avalon per far sbarcare i profughi prima di proseguire il viaggio. La Rosa Bianca emerge dall'acqua e si ricongiunge alla flotta una volta in mare aperto.
La sessione si conclude con il gruppo che finalmente lascia Montaigne e inizia il suo viaggio per mare, con Malesherbes e la sua misteriosa bussola magica a bordo.
🡐 Sessioni