Le prix de l'arrogance

Furti, piani e sparizioni

25.04.2025
Di rientro dalle perlustrazioni al faro, il gruppo converge al porto, dove arriva in tempo per vedere Kurak che insegue due uomini, Mathilde ferita gravemente a una gamba che cerca di starle dietro e alcuni marinai a terra lungo la banchina, già soccorsi dai compagni. La Moschettiera, sollevata alla viste del gruppo, urla che i due hanno rubato il segnale per passare il blocco delle navi Montaigne, pronte a far fuoco su qualsiasi imbarcazione tenti di uscire da Dechaine.
I due furfanti si dividono e così anche il gruppo. Il primo corre verso il centro della città, seguito da Kurak, Valentina ed Hercule; mentre l'altro si tuffa in acqua, seguito da Neville, Titus e Arnaud. Si rivela un notevole nuotatore e riesce a far perdere parecchio tempo ai suoi insegiuitori. Al punto che Arnaud a un certo punto cede e torna sul molo.
Nel frattempo, dopo una corsa rocambolesca, il gruppo per la strada riesce a bloccare il fuggitivo, grazie all'aiuto di un artigiano che, accogliendo la richiesta di Valentina, ribalta provvidenzialmente il proprio carretto davanti al ladro.
Riescono così a recuperare il segnale, che si rivela essere un tubo di fuochi d'artificio di tanti colori quante le navi della flotta di Annabelle. Portano con sé anche i due ladri che, a un successivo interrogatorio, si rilvelano far parte di una Società segreta, i Rilasciare o Liberi pensatori, di cui il gruppo aveva già sentito parlare tra le fazioni della città. Loro appoggiano i rivoluzionari e sono in contatto con Flora Cordelle e i suoi.

Il gruppo decide di sfruttare la vicinanza dei Rilasciare ai combattenti di Flora per concertare l'abbattimento delle catene. Le navi provvederanno a sparare con i cannoni aprendo una breccia nella torre o ancora meglio rompendo le catene, mentre i rivoluzionari faranno ingresso nel faro per assicurarsi che il meccanismo venga abbassato e bloccato in ogni caso.

Quando rientrano, li attende un concilio dei capitani e Mathilde li informa che lei ha avuto un incontro con Pardie Soussens, per questo non era presente al momento del furto. La generale vuole attaccare al più presto, perché le cose stanno sfuggendo di mano. Le truppe comandate da Du Lac non solo potrebbero muoversi per devastare la città, ma a quanto pare il nobile ha dei misteriosi quanto letali consiglieri, che vorrebbero far scoppiare davvero l'epidemia per cui si diceva che la città era isolata. Per evitare una strage, quindi, Pardie ha deciso di attaccare e riprendere il controllo di Dechaine.

Durante la notte, mentre la flotta è ancorata nel porto, scoppia il caos. Luci in lontananza e il risuonare di spari arriva dalle mura. L'attacco ha inizio.
Nel trambusto, si scopre che il Dr. Malesherbes è scomparso: un ragazzo arriva a bordo trafelato e riferisce che è andato al castello per recuperare qualcosa di importante per il viaggio, pagando alcune persone per aiutarlo.

Nel frattempo, la situazione al porto rischia di diventare critica con i civili che cercano rifugio sulle navi e i rivoltosi che potrebbero approfittare per prendere il controllo della flotta e delle sue armi. Dopo una discussione tra i capitani, si decide di spostare le navi al centro della baia per evitare che vengano prese d'assalto, pur cercando di aiutare alcuni rifugiati, che saliranno a bordo di un vascello e che la flotta proteggerà tra le sue navi.

Valentina, Arnaud e Titus decidono di andare a recuperare Malesherbes al castello, chiedendo un passaggio a Mila, la misteriosa capitana della Rosa Bianca. Si scopre che la sua nave è in realtà un sommergibile steampunk guidato da una strana intelligenza artificiale chiamata "l'Ingegnere".

Durante il breve viaggio sottomarino, i tre hanno modo di conoscere meglio Mila e la sua peculiare imbarcazione, bevendo una sorta di caffè corretto alla grappa mentre discutono dell'imprudenza di Malesherbes. Il sommergibile li porta il più vicino possibile al castello, emergendo appena sotto la superficie per farli sbarcare. Il piano è che Mila attenda il loro ritorno - useranno come segnale un fuoco d'artificio quando avranno recuperato Malesherbes.

Nel frattempo le altre navi della flotta si stanno predisponendo a spostarsi al centro della baia per gestire la situazione dei rifugiati, cercando di discriminare tra civili e potenziali rivoltosi con l'aiuto di Neville, Hercule e Rodrigo.

🡐 Sessioni